“Uno zaino” … per i maggiorenni

single project

“Uno zaino” … per i maggiorenni

0 People donated 0 / 0



E per chi compie 18 anni…abbiamo dato l’avvio al progetto “Uno zaino per la vita”.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che alcuni dei govani ospiti di Ain Karim si avviano – nei prossimi anni – a diventare maggiorenni. Sappiamo che – per i 18enni di Ain Karim – non sarà facile allontanarsi dalla loro “base”: spesso provengono da situazioni di grande disagio, hanno intorno a sè una rete di sostegno limitata e poche sono le loro risorse per affrontare un percorso verso l’autonomia adulta. Avranno bisogno – come d’altra parte è vero anche per la maggior parte dei loro coetanei cresciuti in contesti più “regolari” –  di appoggio, di sostegno e di strumenti che li incoraggino, li orientino e li portino realmente alle soglie dell’autonomia.

Ci sembra dunque indispensabile e urgente costruire per questi prossimi maggiorenni, come fosse uno zaino di ingredienti essenziali, un progetto di sostegno e di avvio verso l’indipendenza. Un progetto che si articoli in varie fasi e vari strumenti e che veda partecipe un gruppo allargato di competenze e disponibilità. È necessario programmare sui tempi lunghi, puntando in primo luogo sull’orientamento, poi sulla formazione (universitaria, professionalizzante) e poi su quella lavorativa ed abitativa.  Tutto ciò avendo cura, nel corso del progetto, di seguire lo sviluppo umano, psicologico e la capacità del ragazzo, della ragazza, di sentirsi gradualmente più capace di affrontare le sfide e avviarsi verso l’autonomia.

Si tratta di un progetto ancora “in progress”, anche se ci pensiamo da molto tempo. Ne diamo notizia perchè cerchiamo sostegno e collaborazione: se l’idea vi piace, se avete competenze, idee, proposte e risorse da offrire, per favore, contattateci: ainkarimvolonariato@gmail.com.


  • Share Post