Events / Seminare futuro

Seminare futuro

single project

da Gennaio 2020 ,

E’ partito con l’inizio di Gennaio 2020 il progetto “Seminare futuro” lanciato dall’associazione Sarai-onlus  a favore dei bambini e delle mamme di Ain Karim e del territorio sul quale la casa famiglia insiste.

Questo bel progetto è stato finanziato da una ricca rete di donatori e sponsors raccolti sulla piattaforma di Banca Intesa che entro l’estate 2019 si sono impegnati a raccogliere i fondi necessari per l’avvio del progetto

L’idea di base è quella di impiantare – da zero – un orto biologico nel terreno adiacente alla casa famiglia e un piccolo frutteto nel terreno intorno alla biblioteca.  Si tratta di sporcarsi le mani con la terra e con i pigmenti colorati. Tutti, grandi e piccoli, saranno impegnati a  lavorare la terra,  seminare, innaffiare,  curare, nutrire. Osservare, dipingere. Insieme. Occupandosi di ciò che cresce. Impando dalla natura. Riflettendo sulla nostra alimentazione, sul ciclo della vita,  sul valore del cibo. Sulla fatica. Con le mamme, con i bambini e i ragazzi, con il territorio. Stimolare l’osservazione, la riflessione su causa e effetto sono uno degli obiettivi. Come il coinvolgere il quartiere, includere grandi e piccoli, farsi comunità intorno al seminare, al germogliare. E insieme al pensare a modelli di vita sostenibili e solidali, alla protezione dell’ambiente. Ci saranno laboratori di pittura, di cucina, di essiccazione e macinazione, di riciclo. Sarà bellissimo!

Nei primi mesi dell’anno sono previsti una serie di laboratori d’arte diretti da Marianna Mengarelli sui fiori di stagione. Bambini e ragazzi sperimentano una serie di diverse tecniche: pastelli, acquarelli, pastelli a olio…

 

 

  • Share Post