Events / Spettacoli ad Ain Karim

Spettacoli ad Ain Karim

single project

Con Giuseppe , per fare teatro

Da Ottobre 2015 un gruppetto di bambini di Ain Karim ha fatto scuola di teatro con Giuseppe, un volontario con esperienza nel mondo dello spettacolo. I bambini sono stati subito entusiasti di questa novità e hanno partecipato con passione fin dall’inizio.

Nel primo anno del laboratorio hanno letto e discusso le favole di Esopo. Poi, hanno fatto esercizi di immaginazione, improvvisazione e creatività, si sono confrontati con i copioni e l’allestimento dello spettacolo. Nel secondo anno del laboratorio teatrale (2017) Giuseppe li ha fatti confrontare con l’Odissea e con un vero e proprio copione. Rispetto all’anno precedente, meno improvvisazione, più disciplina, uno sforzo maggiore per focalizzare l’attenzione sul testo e sul suo senso. Il gruppo ha riflettuto sul fatto che l’Odissea è una storia a sè, che deve essere raccontata con precisione e con attenzione alle caratteristiche di ogni personaggio. Dopo aver letto il testo hanno deciso tutti insieme cosa avrebbero rappresentato e hanno lavorato con passione per tutto la stagione. Nel 2018 invece il lavoro è stato imperniato sull’improvvisazione e sulla creazione di uno spettacolo comico. Giulia ha scritto una canzone. Nel 2019 il laboratorio ha dato vita ad uno delizioso spettacolo su Mary Poppins. I piccoli attori nel frattempo crescevano e nel 2020 Giuseppe li ha coinvolti in un’attività di Cineforum: non più di produzione ma di  osservazione e discussione di una serie di film.

Lo spettacolo “L’ODISSEA SECONDO NOI…” con Ulisse e i suoi marinai, Polifemo, Circe e le sirene è stato rappresentato con gran successo in scena il 14 giugno 2017.

 

  • Share Post