E’ partito con l’inizio di Gennaio 2020 il progetto “Seminare futuro” lanciato dall’associazione Sarai-onlus a favore dei bambini e delle mamme di Ain Karim e del territorio sul quale la casa famiglia insiste.

Da Ottobre 2018 è stato avviato – grazie al finanziamento della Caritas Italiana – il progetto Efraim. Si tratta di un progetto mirato all’autonomia del nucleo mamma-bambino in situazioni di disagio nel territorio di Roma Tiburtina.

Il pomeriggio, dopo la merenda, i bambini delle elementari fanno i compiti in Biblioteca. Si sente – nelle nostre stanze – un frenetico ripetere, chiedere, cancellare di gomme, domandare e sbuffare. Ogni bambino ha un volontario che lo accompagna nel suo percorso di studio.

Siamo da sempre convinti dell’importanza della lettura. Leggere permette di crescere, esplorare idee, confrontarsi con gli altri, esercitare la fantasia e la riflessione, aprire orizzonti di pensiero, ritrovare se stessi.

Ain Karim è nata nel 1997 e nel 2017, quindi, ha compiuto 20 anni. Per celebrare un compleanno tanto importante abbiamo costruito una piccola mostra di parole e immagini,

Da Ottobre 2015 un gruppetto di bambini di Ain Karim ha fatto scuola di teatro con Giuseppe, un volontario con esperienza nel mondo dello spettacolo. I bambini sono stati subito entusiasti di questa novità e hanno partecipato con passione fin dall’inizio.