Novità

blog image
15 giugno 2017

Leggere ad Ain Karim

Siamo da sempre convinti dell’importanza della lettura: leggere permette di crescere, esplorare idee, confrontarsi con gli altri, esercitare la fantasia e la riflessione, aprire orizzonti di pensiero, ritrovare se stessi. Leggere ci fa uscire dai nostri stretti confini e ci fa cittadini del mondo.

Continua a leggere
blog image

Riciclando

Siamo una grande, numerosa e molto attiva famiglia: consumiamo vestiti, mezzi di trasporto, piatti e bicchieri, libri e giocattoli, pannolini, lenzuola, carozzine, scarpe, armadietti… Insomma, come ogni normale famiglia, usiamo, consumiano e anche, a volte, rompiamo quello che ci serve…

Continua a leggere
blog image

Per i futuri 18enni

Si tratta di un progetto ancora “in progress”, anche se ci pensiamo da molto tempo. Ne diamo notizia perchè cerchiamo sostegno e collaborazione: se l’idea vi piace, se avete competenze, idee, proposte e risorse da offrire, per favore, contattateci: ainkarimvolonariato@libero.it.

Continua a leggere
blog image
3 aprile 2017

Ain Karim compie 20 anni

Ain Karim è nata nel 1997 e quest’anno, quindi, compiamo 20 anni. Per celebrare un compleanno tanto importante abbiamo costruito una piccola mostra di parole e immagini, allestita in un’area adiacente alla casa famiglia, in quella che ora chiamiamo “La casetta dell’orto”.

Continua a leggere
blog image
25 febbraio 2017

Piccoli ortolani

I bambini della casa famiglia vivono in città e, come tanti altri bambini, spesso non hanno idea del valore del cibo: arrivano da scuola e il piatto è pronto in tavola. Ma quei pomodori, quanto tempo ci hanno messo a crescere? Quanta fatica si deve fare per far crescere le carote? E i fagioli, da dove vengono?

Continua a leggere
blog image
11 febbraio 2016

Teatro ad Ain Karim

Da Ottobre 2015 un gruppetto di bambini di Ain Karim fa scuola di teatro con Giuseppe, un volontario con esperienza nel mondo dello spettacolo. I bambini sono stati entusiasti di questa novità e hanno partecipato con passione fin dall’inizio. Nel primo anno corso del laboratorio hanno letto e discusso le favole di Esopo.

Continua a leggere