Home / Investire nel futuro

vslascuolaIl benessere e la salute (fisica, psichica e sociale) del bambino nei primi anni di vita sono alla base di uno sviluppo sano ed armonioso per il futuro.

Di pari importanza - per quel bambino che diventerà  adulto - sono la salute ed il benessere della madre, già prima che sia in gravidanza.

Nei primi anni di vita, la qualità e la stabilità delle relazioni di un bambino, dentro e fuori la famiglia, sono gli elementi sui quali si regge tutto la sua crescita successiva.

Dipendono dallo stabilirsi di queste relazioni non solo lo sviluppo dell'architettura del cervello ma anche la sicurezza di sé, l'equilibrio mentale, la motivazione ad imparare ed il profitto scolastico.

E, in misura non minore, anche l'abilità di controllare impulsi aggressivi e risolvere conflitti in modi non violenti, il sapere la differenza tra giusto e sbagliato, il poter costruire e mantenere relazioni. Infine, dipende dalla significatività delle relazioni e dal benessere nei primi anni di vita anche il modo in cui quel bambino sarà lui stesso genitore una volta adulto.

L'esposizione alla violenza domestica, alla malattia mentale, l'assenza di relazioni affettive significative, la mancanza di cure, l'abbandono e il maltrattamento sono dunque fattori che influiscono in modo drammatico su un essere umano in formazione.

Per gli adolescenti - che siano cresciuti in casa famiglia da quando sono bambini o che arrivino dopo un percorso di disagio ed emarginazione - il compito che ci poniamo è quello di sostenerli nella delicata e spesso drammatica fase di passaggio dall’infanzia verso l’età adulta. Cerchiamo di aiutarli a svilupparsi come adulti indipendenti,

consapevoli di se stessi, delle proprie risorse e della propria storia, capaci di fare scelte per il loro futuro di adulti autonomi.