Events / Qui si studia…

Qui si studia…

single project

Fare i compiti in A.K... ,

Il pomeriggio, dopo la merenda, i bambini delle elementari fanno i compiti in Biblioteca. Si sente – nelle nostre stanze – un frenetico ripetere, chiedere, cancellare di gomme, domandare e sbuffare. Ogni bambino ha un volontario che lo accompagna nel suo percorso di studio.

Lo aiuta a ripetere, controlla che abbia ben capito le lezioni, rivede con lui le cose da fare e si assicura che vada a scuola, il giorno dopo, con i compiti fatti bene e un piccolo passo di conoscenza acquisito.

Ci sono dei volontari anche per i ragazzi più grandi, dalle medie alle superiori, che li sostengono nelle materie che trovano più difficili.

Per molti anni l’Arciconfraternita di San Giovanni Decollato ci ha aiutato con l’organizzazione di un doposcuola offerto a tutti, mettendo a disposizione due aule e alcuni insegnanti dedicatia materie specifiche. Da pochi anni abbiamo invece scelto di affiancare un volontario ad ogni studente “bisognoso” e di studiare in biblioteca. Ma la Confraternita ci aiuta ancora con grandi e piccole attenzioni: ad esempio, con l’aggiunta di una stufa per poter studiare senza sciarpa e cappello addosso. La casa famiglia è grata all’Arcionfraternita per la continuità e l’impegno con i quali da anni sostiene il percorso scolastico dei ragazzi.

  • Share Post