Dal 2021 l’associazione svolge anche una attività di volontariato all’interno della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia. L’obiettivo è quello di offrire sostegno alla genitorialità alle mamme detenute. In un lavoro di rete con gli educatori e psicologi di Rebibbia abbiamo dato vita per la prima volta agli incontri madre-bambino all’interno della Casa dell’Affettività – M.A.M.A, (Modulo per l’affettività e la maternità), progetto voluto da Renzo Piano. Dare vita a questi incontri ha sottolineato l’importanza di creare luoghi più consoni per l’incontro delle mamme con i loro figli dove quest’ultimi possano sentirsi al sicuro e in luoghi dove al posto delle sbarre ci siano giochi e silenzio. Un ambiente accogliente dove la vicinanza con la mamma diventi più naturale possibile.
Negli ultimi quattro anni, insieme alla Fondazione Severino, Ain Karim si è impegnata per aiutare le donne uscite dal carcere femminile di Rebibbia, accogliendole nelle case dell’Associazione.
Il lavoro stretto con le donne detenute ci ha fatto capire quanto sia essenziale per il benessere loro e delle loro famiglie poter mantenere un contatto frequente e ravvicinato. Per questo, dal 2022, l’associazione ha offerto loro un piccolo sostegno economico per rendere possibile una comunicazione regolare con le famiglie (ricarica telefoniche e/o pagamento email).